Polenta

Cantina Polenta è una piccola azienda agricola familiare a conduzione strettamente artigianale, situata nel cuore del Parco del Conero, tra le colline assolate del monte sopra la baia di Portonovo, immersa in un paesaggio naturale perfettamente conservato.

Disponiamo di circa 3 ettari di “terre bianche” (calcaree su base argillosa) destinate alla vigna, scelte accuratamente per natura, giacitura ed esposizione tra i 10 ettari dell’intera tenuta.

Dal vitigno Montepulciano, condotto con il sistema di allevamento a Cordone Speronato, produciamo Rosso Conero, il vino più caratteristico del nostro territorio.

L’offerta di vini della Cantina Polenta presenta però anche altri vini, soprattutto i nostri bianchi, molto apprezzati in abbinamento con la cucina di mare locale.

La produzione di vino è l’attività principale dell’azienda agricola e si ottiene dal vitigno Montepulciano condotto con il sistema di allevamento a Cordone Speronato ed è frutto di un progetto iniziato nel 2002 in collaborazione con l’enologo dott. Giancarlo Soverchia.

A metà Ottobre, in vari passaggi, la raccolta di uve è attentamente selezionata a mano ed è immediatamente sottoposta a lavorazione.

La vinificazione avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata dove, nel rispetto della genuinità e peculiarità del vino prodotto, le nuove tecnologie si coniugano con gli usi, i tempi ed i modi della tradizione.

       

I prodotti più recenti di Polenta